venerdì 11 gennaio 2008

Carne bovina proprietà



Anche nella carne bovina vi sono quantià di vitamine:
esse sono degli elementi che non hanno calorie e permettono in particolare l'utilizzo e la trasformazione delle proteine, lipidi e glucidi. Piccole quantità di Vitamine sono sufficienti per un buon funzionamento del nostro organismo in quanto non in grado di assorbirne forti quantità.
. Si associano facilmente le Vitamine alla frutta e verdura che ne contengono grandi quantità ma è interessante sapere che la carne bovina è anche una delle principali fonte di alcune vitamine dette complementari.

La carne bovina aiuta l'assunzione delle seguenti Vitamine:

Vitamina B12 interviene nel metabolismo del ferro, è essenziale alla formazione dei globuli rossi. Inoltre partecipa al metabolismo dei lipidi e glucidi.

Vitamina A (Retinolo) svolge un ruolo importante nella visione. Agisce inoltre sulla pelle, il sistema immunitario e la funzione riproduttiva.

Vitamina B3 (PP o Niacina) partecipa al metabolismo energetico ed è necessaria alla crescita.

Vitamina B6 (Pirodissina) partecipa al metabolismo delle proteine. È inoltre essenziale alla formazione dell'emoglobina.

Vitamina B2 (Riboflavina) interviene nel metabolismo delle proteine e dei glucidi e nella produzione di energia.

Vitamina B5 (Acido Pantotenico) partecipa alla produzione di energia a partire dai lipidi e dai glucidi. Interviene nella sintesi degli acidi grassi.

Nessun commento: